Materiale del passato con un'anima sostenibile
Tutto inizia dal pioppo che in Italia è fortemente utilizzato nell’industria nazionale del legno. La pioppicoltura da legno ha da sempre finalità economiche, ma da alcuni anni se ne riconoscono anche le grandi finalità ambientali, ovvero l’assorbimento del carbonio atmosferico, la depurazione delle acque nelle aree da agricoltura intensiva, la tutela del paesaggio e degli ecosistemi agrari.
Legno naturale per imballaggi ecocompatibili
Natura che trasporta natura. È questa la marcia in più degli imballaggi in legno per frutta e verdura che ad oggi sono i più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
La Berardi Imballaggi è fra le poche aziende a disporre di una superficie tale da permettere di ospitare direttamente in segheria la materia prima, ovvero i tronchi dei pioppi che poi si trasformeranno in cassette di legno ecocompatibili, sicure e certificate. La loro imponenza ci pone ogni giorno a tu per tu con la grandiosità della natura per la quale nutriamo profondo rispetto e riconoscenza.
Da sempre nella produzione dei nostri imballaggi in legno non mettiamo in atto processi chimici e/o artificiali, non aggiungiamo additivi o miscele. Usiamo il legno nella sua espressione più naturale, infatti dopo essere tagliato, e senza il ricorso a trattamenti termici, viene modellato.
Diversi studi dimostrano la sicurezza chimica e microbiologica delle superfici in legno quando sono a contatto con prodotti freschi (frutta, verdura, pesce, prodotti lattiero caseari, ecc.). La sua superficie porosa garantisce un maggior effetto antimicrobico e non altera le qualità organolettiche degli alimenti preservandone le caratteristiche.
Nella Berardi Imballaggi la trasformazione in cassette di legno per il settore ortofrutticolo avviene in maniera del tutto naturale, valorizzando la materia prima e tutelando clienti e ambiente.